mercoledì 27 febbraio 2013

Trabattelli o ponteggi quali scegliere per i nostri lavori

Se siamo prossimi ad effettuare  dei brevi lavori di ristrutturazione o di una veloce rinfrescata della nostra facciata e bene valutare e ponderare chi scegliere per arrivare ai piani alti ; I classici ponteggi oppure i trabattelli comunemente conosciuti come ponteggi mobili o ponteggi su ruote.
Il ponteggio di solito viene utilizzato per lavori piu' permanenti o per facciate molto ampie edi grande superficie, offre una grande produttivita su condomini o su stabili molto grandi, pero' presenta molti documenti da presentare sia per il montaggio e sia per l occupazione del suolo publico.
Per poter montare il ponteggio la ditta che effettua il montaggio deve avere i requisiti per poter installare il ponteggio e sopratutto deve effettuare il pimus che e un altro piano di sicurezza relativo al ponteggio oltre alle domande e al pagamento dell occupazione del suolo publico al comune di appartenenza.
Mentre il trabattello e molto piu'  semplice in termini amministrativi da collocare per effettuare un lavoro di ristrutturazione breve o di tinteggiatura sempre rispettando le normevigenti, infatti la prima cosa importante e che non dobbiamo o la ditta appaltatrice non deve munirsi di pimus e non necessita di corsi specializzati per il suo montaggio.
per approfondire meglio le specifiche del trabattello e dei suoi vantaggi ci appoggiamo ad un sito che oltre ad effettuare la vendita di trabattelli mette a disposizione un propio blog dove spiega molto semplicemente gli usi, il montaggio, i vari modelli adatti ai lavori, la composizione e come montarli.
Di seguito vi elenchiamo alcuni post dal sito trabattellionline.com

Definizione di trabattello: Il trabattello
Come scegliere un trabattello: Scegliere un trabattello
Pimus sui trabattelli: Trabattelli e pimus facciamo chiarezza
Norme trabattelli: Norme di utilizzo Trabattelli

Sarebbe bene in un prossimo post approfondire il discorso pimus sul Ponteggio e tutto cio' che comporta.



Nessun commento:

Posta un commento